1001velacup

INTERNATIONAL UNIVERSITIES SAILING CHALLENGE

1001 VELACUP

L'associazione

Nel 2005 gli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi, formalizzano un progetto per stimolare gli studi accademici verso una direzione più “operativa”, più orientata verso il mondo della produzione: nasce il progetto di far concorrere imbarcazioni disegnate e costruite da studenti universitari.

Per coinvolgere i professori ed in generale gli atenei si decide di creare un premio challenge da attribuire all’ateneo vincitore.

Dopo i primi quattro anni di attività, in cui le regate si sono svolte col nome di “Mille e una vela per l’università®”, nel 2011 è stata fondata l’associazione senza scopo di lucro “Mille e una vela cup®” per snellire i rapporti con gli istituti universitari, pubblici e privati, e per darsi una struttura organizzativa più stabile.

L’Associazione ha inoltre organizzato e sostenuto scambi culturali tra atenei, nell’ambito dell’architettura navale, e ha promosso le attività di formazione, ricerca e design attraverso pubblicazioni, convegni, organizzazione di competizioni sportive, ecc.

Dal 2007 ad oggi si sono organizzate, ogni anno, le regate di classe “R3” tra i team di ateneo.

Parallelamente si sono organizzati convegni, si è partecipato a saloni nautici, promossa la pubblicazione di articoli su periodici di settore e non, gestita logistica organizzativa degli eventi ottenendo il coinvolgimento di testimonial di spicco, benefit e sponsorizzazioni per i partecipanti.

Nell’Ottobre 2013 è stato firmato un protocollo di intesa tra 1001VELAcup e le università italiane per attività di ricerca, sperimentazione e divulgazione nel campo nautico.
Questo è stato accolto dal 2017 anche dalle università straniere.

risultati

Il progetto 1001VELAcup® ha stimolato percorsi didattici innovativi, con il coinvolgimento degli studenti nella ricerca applicata, da cui si sono sviluppati studi ed applicazioni d’avanguardia su :

  • compositi eco-sostenibili;
  • metodologie sperimentali di analisi aero-idrodinamiche ed analisi strutturali su carene e vele;
  • ricerche sull’utilizzo di fibre naturali;
  • attivazione di workshop dedicati;
  • ricerche sperimentali sul grado di Assimilabilità tra simulazione computerizzata e risultati sperimentali ;
  • convenzioni con software house;
  • ma, soprattutto, questa esperienza ha permesso a moltissimi studenti di inserirsi nel mondo del lavoro molto più velocemente dei propri colleghi, essendo già indirizzati verso un approccio professionale.

Riconoscimenti

In occasione del XXII COMPASSO D’ORO, il nostro progetto è stato insignito del premio “Targa Giovani”, che l’associazione ha dedicato agli studenti che partecipano al Trofeo 1001VELAcup®.

Vuoi sostenerci?

L’associazione 1001VELAcup® è un’associazione senza scopo di lucro, quindi riesce a organizzare i suoi eventi solo grazie alle quote di iscrizione ed alle sponsorizzazioni.

Altri eventi sono stati organizzati grazie al

IL TROFEO 1001VELACUP

La settimana di Regate per il “Trofeo 1001VELAcup” è l’evento principale sul quale si concentra la maggior parte dell’attività dell’Associazione.
Il format del Trofeo 1001VELAcup prevede degli standard che si sono perfezionati negli anni.

le Università

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

Skip to content